Via Belgio, 2 90146 PALERMO info@sport21sicilia.it 3357608085

BIRRA SOLIDALE (Pensiamo ad una etichetta tutta nostra!)

Società affiliata CSAIn Palermo

Continua il percorso di formazione con il progetto sociale: “Sosteniamoci Insieme” finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali, in risposta all’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale, di cui all’art.5 del codice del terzo settore – anno 2018.

Il progetto che si è proposto di accompagnare 10 ragazzi con Sindrome di Down di SporT21 Sicilia e dell’AIPD di Termini Imerese verso un percorso formativo sull’agricoltura sostenibile, ieri ha visto riuniti presso la Formalab srl, tutor e ragazzi per pensare alla realizzazione grafica della tanto attesa etichetta che riconoscerà la birra solidale dei ragazzi DOWN.

Frutto di una intensa attività di collaborazione con i due Birrifici TIMILI per la AIPD di Termini Imerese e BRUNO RIBADI per la SporT21 Sicilia, il progetto della birra solidale passa dalla fase teorica alle diverse attività pratiche. Dopo le prove di birrificazione i ragazzi delle due associazioni si ritrovano insieme per pensare ad immaginare l’etichetta della futura birra solidale di SporT21 Sicilia e AIPD, etichetta che troverà la sua uscita ufficiale in occasione del convegno di sabato mattina 19 marzo p.v. che si terrà all’Aula Magna dell’ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri della Provincia di Palermo, che presenterà proprio le fasi del progetto ” Sosteniamoci Insieme” e affronterà alcune tematiche relative alla Sindrome di DOWN per ricordare e promuovere la giornata Mondiale della Sindrome di DOWN che cade il 21 marzo.  


L’ attività formativa del progetto ha come obiettivo quello di saper classificare e riconoscere i suoli e i principi di agricoltura sostenibile, riconoscere i grani antichi e i metodi di trasformazione, nonché i metodi di trasformazione dei grani in prodotti alimentari e infine conoscere la birra artigianale, le tipologie di ortaggi, i metodi di raccolta e trasformazione. Tante le idee e le rappresentazioni grafiche proposte dai ragazzi per una etichetta solidale che hanno richiamato sentimenti come: l’amicizia, la condivisione, l’amore per i prodotti siciliani, la terra e la birra .

A sviluppare la lezione la collaborazione dell’Agenzia Sevenapp. Un momento di insieme presso la Formalab srl per tutti i ragazzi: Andrea Muratore, Francesco Gliubizzi, Giusy Spagnolo, Romina Civiletti, Giulia Baiamonte, Marino D’Ascoli, Antonio Onizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *