Via Belgio, 2 90146 PALERMO sport21sicilia@gmail.com 3357608085

Giornata Mondiale della Sindrome di Down- convegno ai Giardini del Teatro Massimo di Palermo

DIRITTI IN MOVIMENTO….. PARLIAMONE” Salute, Sport, Inserimenti lavorativi, Durante e Dopo di noi.

E’ questo il tema del convegno, organizzato dall’associazione Sportiva Dilettantistica SporT21 Sicilia – ODV, che ha avuto luogo sabato 18 marzo 2023, presso la Sala dei Dipinti dei Giardini del teatro Massimo di Palermo. Un’occasione per celebrare al meglio la giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down-istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011- che si svolge il 21 marzo di ogni anno.

L’iniziativa si è proposta come momento di dialogo aperto tra le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori con particolare attenzione agli aspetti normativi, alle esperienze avviate in tutta Italia, alle aspettative e alla realtà per le persone con disabilità dopo l’emanazione della L. 112/2016 (conosciuta anche come legge del “Dopo di noi”). E’ stata anche un’ occasione per presentare alcune delle “Buone pratiche” avviate in Sicilia da associazioni e cooperative sociali che hanno a cuore l’inclusione sociale e lavorativa.

Ad apertura dei lavori i saluti del Sovrintendente e Direttore artistico del teatro Massimo di Palermo Marco Betta alla presenza del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla insieme al deputato regionale Davide Faraone e a Gianluca Inzerillo, capogruppo Forza Italia al Comune di Palermo. Per le istituzioni pubbliche sono intervenuti: Maria Piccione Responsabile del Centro regionale delle Malattie rare e Sindrome di Down degli Ospedali riuniti Villasofia-Cervello; Rosaria Pupia per l’Assessorato Regionale alla Famiglia ed alle Politiche sociali; Giuseppe Battaglia per l’Università di Palermo.

Una sala gremita di genitori ed associazioni che hanno seguito con interesse gli interventi sia dei presenti in sala che dei relatori collegati in videoconferenza, come quelli di Angelo Moretti (Presidente del Consorzio Sale della Terra) e di Gianfranco Salbini (Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Roma).

Davide Faraone (Presidente della Fondazione per L’Autismo) insieme a Sergio Silvestre (Presidente di SporT21 Italia e Vicepresidente della Fondazione Friuli Venezia Giulia) hanno presentato la realtà del “Durante e Dopo di noi” ed indicato le strade da percorrere per accompagnare al meglio i ragazzi con disabilità verso una vita adulta e completa seppure con i limiti insiti nella disabilità stessa.

Gli interventi di Fabio Ruvolo (Presidente della Cooperativa Sociale ETNOS con il progetto: “N’arancina speciale”); Luigi Rotondo (Presidente dell’Associazione Bio Naturale con il progetto: “Percorsi di Integrazione”); Giampiero Gliubizzi (Presidente di SporT21 Sicilia-ODV) e Giuseppe Biundo (Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini) con il progetto “Birra T21” hanno presentato alcune buone pratiche collegate al possibile inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità in Sicilia. Tra gli interventi da segnalare anche quello di Salvatore Di Giglia (Coordinamento H tra le associazioni per la tutela dei diritti delle persone con Disabilità) che ha relazionato sul tema importante del progetto di vita individualizzato e partecipato per le persone con disabilita in riferimento alle legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (328/2000) sottolineandone l’articolo 14 come fondamentale strumento di inclusione.

Per chiudere in bellezza la mattinata, anche la presenza di Sasà Selvaggio con le sue divertenti gag e l’impegno del Sovrintendente Marco Betta di supportare l’associazione SporT21 anche concedendo, in occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down del prossimo anno, il Teatro Massimo di Palermo quale location per una serata di intrattenimento e di informazione su temi riguardanti la disabilità.

https://palermo.gds.it/video/cronaca/2023/03/18/palermo-un-lavoro-stabile-per-i-ragazzi-disabili-patto-tra-famiglie-e-imprese-980c5cb0-725a-4675-adf3-cec36afc8c45/